logo


italiano  english

Biografie

Guido Consoli - saxofono soprano

Si è diplomato nel 2003 con 10/10 al Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Alberti. Nel 2011 consegue con il massimo dei voti la laurea specialistica all'insegnamento strumentale. Dall’anno accademico 2005 al 2008 ricopre la carica di assistente alla classe di sassofono nel medesimo. Dal 2007 insegna saxofono presso il “Liceo Musicale Gambara” di Brescia. Viene inoltre chiamato a tenere Master class di alto perfezionamento (Arezzo, Bergamo, Svizzera…). Collabora stabilmente con la casa editrice Carisch. Si è perfezionato con il M° Mario Marzi, Claude Delangle; Jean Ives Formeau; Arno Bornkamp; Bruno Totaro; Daniele Berdini. Collabora dal 2001 con il pianista e compositore Claudio Bonometti con il quale ha vinto innumerevoli concorsi, nel 2011 con questa formazione ha inciso il disco “A due voci” edito da Fuorirotta: composizioni scritte appositamente e dedicate ai due interpreti. È stato chiamato come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Brescia per eseguire uno dei più importanti brani della letteratura saxofonistica: il Concerto di Glazunov. Ha vinto l’audizione come Primo Saxofono nell’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. È stato segnalato dopo audizione dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha suonato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento; con l’Orchestra de “ I Virtuosi Italiani”; l’Orchestra Filarmonica Italiana; l’Orchestra Sinfonica di Kiev e l’Orchestra di Fiati di Soncino. Suona e dirige molte formazioni cameristiche.

guido@coritage.it

  

Lorenzo Ricchelli - saxofono contralto

Saxofonista classico, ha conseguito 17 premi in competizioni solistiche nazionali e internazionali, audizioni e borse di studio. Ha collaborato come professore d'orchestra aggiunto con: Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova, Fondazione “Arena di Verona”, Fondazione orchestra sinfonica “laVerdi” di Milano, Fondazione “Haydn” di Bolzano e Trento, Associazione Orchestra Filarmonica Italiana. Nel 2014 ha ottenuto tramite audizione l’idoneita all’inserimento nell’orchestra 1813 AsLiCo presso il Teatro Sociale di Como. Ha eseguito il “Concerto Op. 109” di A. Glazunov con l’orchestra de “I Virtuosi Italiani”. Ha presentato in recital partiture contemporanee solistiche e cameristiche, preso parte ad incisioni discografiche cameristiche e orchestrali ed ha video-registrato il capitolo relativo alla presentazione del saxofono nel metodo multimediale per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Playlist”, su supporto DVD allegato al volume “Ascoltare”, edizione digitale pubblicata da S. Latters & C. Editori. Membro del Coritage Saxophone Quartet, ha insegnato in master class di approfondimento strumentale. Ha conseguito il Diploma tradizionale in sassofono ed il Diploma accademico di II livello in discipline strumentali ad Indirizzo cameristico-orchestrale ottenendo in entrambi il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Mario Giovannelli presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove dal 2013 al 2015 ha rivestito l’incarico di Tutor della classe di sassofono. Si è perfezionato in master class strumentali con artisti del calibro di Eugene Rousseau, Daniel Gauthier, Levente Puskas, Lev Pupis. Ha studiato tecnica della direzione con Denis Salvini e partecipato a stage intensivi con Dennis Louis Johnson e Manuel Mondejar Criado.

lorenzo@coritage.it

  

Matteo Tamburlin - saxofono tenore

Nel 2010 ha conseguito il diploma accademico di II livello in sassofono con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri John Sampen, Jean-Ives Fourmeau, Fabrice Moretti, Federico Mondelci, Roberto Frati e il quartetto “The Saexphones”. Dal 2004 al 2014 ha fatto parte del "Florentia Saxophone Quartet", con il quale ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ha collaborato con importanti enti e associazioni italiane ed estere. Attualmente svolge attività cameristica con il quartetto di sassofoni "Coritage", con il quale nel dicembre 2015 ha inciso un cd di musiche del compositore Ugoletti e con il quartetto di saxofoni dell'orchestra laVerdi. Nel 2011 ha conseguito l’idoneità per sassofono con l’orchestra sinfonica laVerdi di Milano con la quale collabora stabilmente dall’ottobre dello stesso anno. Ha collaborato inoltre con l'orchestra del cantiere d'arte di Montepulciano, con l'orchestra del laboratorio toscano per la lirica e con l'orchestra del teatro "Carlo Felice" di Genova. Ha lavorato come editor e trascrittore con la case editrici "Allemanda" e "Master Symphony". Per quest'ultima ha revisionato il primo volume del "Méthode Complète pour tous les Saxophones" di H. Klosè, pubblicato nel 2013. Dall'anno 2008, accanto all'esperienza concertistica, affianca l'insegnamento di sassofono e propedeutica musicale.

matteo@coritage.it

  

Roberto Genova - saxofono baritono

Suona dal 1999 con l’orchestra laVerdi di Milano e dal 2006 con l’orchestra del Teatro Regio di Torino, eseguendo le pagine più importanti del repertorio sinfonico-operistico sotto la guida di direttori del calibro di Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Zhang Xian e Pinchas Steinberg. Nel 2016 ha inciso, per l’etichetta Stradivarius, il CD Carosello di Fantasie, punto culminante di oltre dieci anni d’attività musicale svolta in Olanda, raccogliendo il consenso di pubblico e critica. Roberto Genova ha suonato per importanti festival e teatri europei vincendo, sia come solista che in quartetto di saxofoni, 19 premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui Marco Fiorindo, Yamaha scholarship, Luigi Nono, società Umanitaria, Città di Pavia e Alice Bel Colle. La formazione accademica di Roberto Genova inizia al conservatorio G. Verdi di Milano dove, nel 2002, si diploma con il massimo dei voti, sotto la guida di Mario Marzi. Successivamente i suoi studi proseguono al Conservatorium van Amsterdam; qui ottiene il prestigioso Master of Music nel 2008 con Henk van Twillert. Nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento del saxofono presso il Conservatorio di Torino. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra al conservatorio di Tilburg (Olanda) con Arjan Tien. È regolarmente invitato a tenere lezioni e concerti in festival e masterclass. Dal 2017 insegna saxofono presso il liceo musicale Secco Suardo di Bergamo.

roberto@coritage.it

  

  info@coritage.it

Powered by CoritageSax
Photos by Simone Lorenzi