logo


italiano  english

Programmi



“... a SPASSO con la musica!”

“Grazie, ho passato un’ora veramente piacevole con la vostra musica!”

Anna

“Non pensavo che potessi divertirmi e coinvolgermi così tanto durante un concerto”

Fabio

“Che bella l’idea di presentare i brani in maniera così personale, è molto più facile seguire, si apprezza tutto molto di più”

Laura

Riuscire a mettere insieme musica dal vivo di qualità per dare vita ad un concerto adatto veramente a tutti. Questa è la scommessa su cui abbiamo puntato per dar vita al programma ...a SPASSO con la musica! La natura stessa del saxofono, strumento a fiato moderno e versatile, ci consente di spaziare in generi musicali diversi che permettono di soddisfare davvero tutti. Si passa agilmente dalle sonorità classiche di autori come Bach e Rossini, per approdare al profumo di Jazz di Bernstein, passando dalle sonorità latinoamericane di Romero e Piazzolla. Il tutto condito dal nostro desiderio di interagire con il pubblico non solo attraverso la musica. Il programma ha la durata di un’ora circa, ma è naturalmente adattabile alle esigenze di pubblico e location che verranno concordate insieme. Speriamo di incontrarvi presto ...a SPASSO con la musica!

Coritage saxophone quartet



“Il delicato confine tra Tempo e Spazio”

“Alla brillante resa strumentale del Coritage Saxophone Quartet deve poi essere aggiunta una profonda capacità dei quattro componenti di penetrare e trasmettere la musica eseguita. Solo un gruppo con musicisti di tale levatura può permettersi di eseguire opere nuove e difficili come fossero classici.”

Paolo Ugoletti, compositore

Dedicare un programma da concerto alla musica del nostro secolo vuol dire collegarsi ad una espressione artistica del presente strettamente connessa al moderno sentire.
Il tempo, l'oggi, il quotidiano incontra lo spazio, il “dove”, luogo tanto mentale quanto fisico. Mutabile seppur costante il primo, isolato, contemplativo e personale il secondo. L'armonia del dialogo opera una compenetrazione tra note ed affetti finalizzata ad una esperienza sensoriale, in cui abbandonarsi e lasciarsi trasportare: ascoltare, accogliere, guardare, riflettere e meditare.
Forme musicali chiare e spontanee come le Bagatelle si orientano verso una sensibile ricerca dell'essenziale. L'esplorazione del pensiero viene amplificata attraverso la rappresentazione sonora di paesaggi, grandi città, modeste periferie, immagini, emozioni e pensieri, stazioni dalle quali tutto parte e dove alla fine si rientra, al termine dell'esperienza del viaggio.
La ricerca di una formula di esecuzione più vicina allo spirito del nostro tempo si è tradotta in un repertorio in cui importanti lavori della tradizione si affiancano ad opere inedite dedicate alla formazione.
Un recital dinamico dove timbro e ricerca sonora divengono i principali elementi di un percorso all'insegna della sperimentazione e dell'innovazione mai fine a se stessa e sempre al servizio della musica.
Accompagna e avvolge, come uno scenario dinamico, la Video art di Monica Carrera, che rende palpabile, indagando i vari stadi ed aspetti dell’acqua, la mobilità e la compenetrabilità di tempo e spazio. Essi si incontrano e danzano, generando un luogo interiore, a tratti memoria, a tratti capriccio, realtà o immaginazione.





  info@coritage.it

Powered by CoritageSax
Photos by Simone Lorenzi